Domenica, 06 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 22:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la storia

“ET L’extraterrestre”, Sotheby’s mette all’asta il modello creato da Rambaldi per Spielberg

Il modello potrebbe valere un milione di dollari. La figlia del maestro scomparso a Lamezia Terme: «Grati per questa opportunità»

Pubblicato il: 30/03/2025 – 21:18
“ET L’extraterrestre”, Sotheby’s mette all’asta il modello creato da Rambaldi per Spielberg

ROMA Sotheby’s ha messo all’asta il modello di ET utilizzato per l’iconica pellicola diretta da Steven Spielberg e realizzato da Carlo Rambaldi, il maestro di effetti speciali cinematografici scomparso a Lamezia Terme nel 2012. Stando alle stime pubblicate dal The Guardian, il modello, alto circa novanta centimetri, potrebbe raggiungere quota un milione di dollari. Lo riporta il sito di Sky Tg24. Proveniente dalla collezione di Carlo Rambaldi, sua figlia Daniela, che vive negli Stati Uniti, ha parlato della decisione di mettere all’asta il modello originale adoperato nel film del 1982: “Siamo veramente onorati di collaborare con Sotheby’s e profondamente grati per questa opportunità di mettere all’asta il lavoro di mio padre”.  L’asta vedrà la presenza di costumi, oggetti di scena e poster di varie epoche del cinema: dai primi anni ’30 alla fine del secolo. Daniela Rambaldi ha aggiunto: “Speriamo che i manufatti offerti portino immensa gioia a coloro che li custodiranno negli anni a venire, proprio come hanno regalato grandi emozioni alla mia famiglia e plasmato la magia della mia infanzia. Questi pezzi iconici hanno un posto speciale nei nostri cuori e il nostro più sincero augurio è che continuino a ispirare e ad affascinare le generazioni future”. Cassandra Hatton, vicepresidente di Sotheby’s, ha parlato dell’importanza del modello: “Incarna l’arte di un’era prima che la CGI prendesse piede, un pezzo nostalgico e iconico della storia di Hollywood tanto accattivante quanto le storie stesse”.  L’asta si concluderà a inizio aprile. Carlo Rambaldi ha fatto la storia del cinema internazionale vincendo anche tre statuette ai Premi Oscar: due riconoscimenti nella categoria Migliori effetti speciali per Alien ed E.T. l’extra-terrestre e un Oscar Special Achievement Award per King Kong. Tra i suoi film ricordiamo anche Incontri ravvicinati del terzo tipo, Conan il distruttore e Dune. Nel 2002 Rambaldi ha ricevuto un David speciale per il suo contributo all’industria cinematografica. Ha

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x