Mercoledì, 02 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 16:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

Il 2 aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo. L’evento all’Unical

La prevalenza dei disturbi varia a seconda delle fasce d’età: in Italia si stima che un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico

Pubblicato il: 30/03/2025 – 11:38

COSENZA Si svolgerà il prossimo 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, il convegno sulle sfide e i progressi degli interventi riabilitativi nei disturbi dello spettro autistico. Il simposio, promosso dalla dr.ssa Caterina Iannazzo – direttore della Uoc di Neuropsichiatria Infantile dell’Asp – e dal prof. Francesco Craig – associato di Psicologia Clinica e delegato Counseling psicologico dell’ Unical – farà il punto sulle più recenti evidenze scientifiche e le migliori esperienze nei percorsi terapeutici e riabilitativi dei soggetti affetti da patologia dello spettro autistico.
La prevalenza dei disturbi varia a seconda delle fasce d’età: in Italia si stima che un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi. L’incontro che vedrà la partecipazione psicologi, psichiatri e professori, esperti di psicologia clinica, di psicoterapia e psicologia dello sviluppo approfondirà le problematiche connesse alla presa in carico dei pazienti in un approccio terapeutico necessariamente multidisciplinare e personalizzato che dovrà fare leva sull’organizzazione territoriale dei servizi. Il Simposio che si svolgerà all’Unical – Aula Caldora – si concluder con una Tavola Rotonda sule tema : “Nuclei Autismo – La presa in carico nei servizi territoriali dall’individuazione precoce agli ambulatori di transizione”.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x