Mercoledì, 02 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 14:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

Regione, in campo 15 milioni di euro per interventi nei luoghi degradati

Aperti i termini per la presentazione delle candidature all’avviso P.Art.E.C.I.P.O. Capponi sollecita i Comuni a farsi avanti

Pubblicato il: 30/03/2025 – 18:26
Regione, in campo 15 milioni di euro per interventi nei luoghi degradati

CATANZARO Sono aperti i termini per la presentazione delle candidature relative all’avviso P.Art.E.C.I.P.O. – Programmi Articolati E Coordinati In Periferie Organizzate, con il quale la Regione intende agire per il tramite dei Comuni a contrastare il degrado sociale delle periferie. Lo comunica l’assessore regionale alle politiche sociali, Caterina Capponi, che sottolinea come “in un periodo in cui le statistiche ufficiali segnalano, purtroppo, l’aumento della povertà relativa e di quella assoluta, la Regione con questa azione straordinaria ha messo in campo 15 milioni di fondi della Programmazione Comunitaria Fse+, per intervenire in quei luoghi dove si intrecciano, con più evidenza e maggiore concentrazione di altri, le disuguaglianze ambientali e sociali caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi”. “Abbiamo previsto la possibilità – spiega Capponi – di proporre una gamma di interventi in grado di promuovere un’inversione di rotta delle aree più problematiche dei nostri comuni, tali da contrastare le situazioni di vulnerabilità e di fragilità delle famiglie, di disagio sociale infantile e adolescenziale di cui sono ormai piene anche le cronache nazionali, interventi di contrasto al disagio abitativo e di sostegno finanziario alle fasce sociali più deboli, nonché misure volte alla creazione di reti e rafforzamento del dialogo sociale”. “L’auspicio – dichiara infine l’assessore Capponi – è che i Comuni, soprattutto quello dove maggiormente insistono aree di particolare degrado socio-economico, sappiano cogliere l’occasione e presentare delle proposte di intervento in grado di incidere positivamente sui propri territori”. La documentazione dell’intervento è pubblicata sul sito CalabriaEuropa (https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/), mentre le domande devono essere presentata sulla piattaforma regionale del Terzo settore (https://banditerzosettore.regione.calabria.it/avviso-partecipo).

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x