CATANZARO «Complimenti alla Procura distrettuale di Catanzaro, alla Polizia di Stato italiana, alla Procura di Stoccarda e alla Polizia tedesca, che, in un’azione congiunta, hanno eseguito 29 provvedimenti restrittivi tra l’Italia e la Germania, colpendo duramente un’organizzazione criminale legata alla ’ndrangheta». Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria nel commentare l’operazione anti ‘ndrangheta “Boreas”, che oggi ha portato a decine di arresti tra l’Italia e la Germania.
«L’operazione – continua il governatore – che si inserisce nel quadro della collaborazione internazionale per il contrasto alla criminalità organizzata e vede il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia, Antiterrorismo e di Eurojust, che ringrazio sentitamente, conferma ancora una volta la professionalità, la capacità investigativa delle nostre forze di polizia, e la proficua cooperazione con gli altri Paesi, indispensabile per aggredire i ramificati interessi illeciti che inquinano non solo i nostri territori, ma che spesso superano anche i confini nazionali. È fondamentale agire efficacemente contro le organizzazioni criminali – conclude Occhiuto – che, infiltrando talvolta l’economia locale, sono in grado di soffocare con estorsioni, azioni violente e intimidazioni, anche qualsiasi attività perfettamente legale».
Sull’operazione di stamattina è intervenuto all’Adnkronos anche il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita. «La strada intrapresa dagli inquirenti – afferma – è quella giusta: recidere le ramificazioni internazionali della ‘ndrangheta, fare terra bruciata attorno al crimine, unica speranza di vincere questa battaglia e liberare la Calabria dal giogo criminale».
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x