Sabato, 05 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 22:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’intervento

Assicurazioni calamità, Cna Calabria: buona la proroga ma troppe le criticità

Il presidente della confederazione regionale Cugliari: l’introduzione dell’obbligo assicurativo sarà una tassa di fatto per le imprese

Pubblicato il: 02/04/2025 – 15:33
Assicurazioni calamità, Cna Calabria: buona la proroga ma troppe le criticità

LAMEZIA TERME “Buona la proroga del termine dell’obbligo assicurativo contro i danni da calamità naturali ed eventi catastrofali per le imprese, ottenuto grazie all’opera di mediazione della Cna, ma rimangono riserve e criticità da non trascurare e sulle quali attendiamo risposte”. Il presidente della Cna Calabria Giovanni Cugliari interviene sulle polizze catastrofali a copertura dei danni ai beni immobili, impianti e macchinari causati da eventi calamitosi come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni, all’indomani dell’ufficializzazione del rinvio a gennaio 2026 del vincolo per le piccole imprese. “L’introduzione dell’obbligo assicurativo – aggiunge Cugliari – rappresenterà una tassa di fatto per le imprese del settore. Imprese che in Calabria sono per lo più a conduzione familiare e che non contano su fatturati milionari. Preoccupa poi la circostanza che non siano ancora stati resi noti e chiari i coefficienti di calcolo della polizza. Se la fragilità della nostra terra dal punto di vista idrogeologico e sismico dovesse influire sull’importo, le nostre imprese sarebbero penalizzate perché andrebbero a sborsare cifre più alte rispetto ad altre regioni”. “Ci auguriamo – conclude il presidente – che fino a gennaio vengano sciolti diversi nodi interpretativi, fissati criteri e requisiti standard dei contratti, realizzato il portale Ivass che consente alle imprese di confrontare le offerte e scegliere in modo consapevole. Ma, soprattutto, che ci sia un maggiore coinvolgimento delle associazioni di categoria.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x