Domenica, 13 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 12:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’anteprima

Dissesto idrogeologico, Nardi: «Sul fiume Trionto previsti due interventi da 5 milioni di euro» – VIDEO

Il commissario regionale, ospite di Supplemento d’indagine, interviene anche sui due interventi inerenti alla Sila Mare e alla zona di Longobucco

Pubblicato il: 02/04/2025 – 16:31
Dissesto idrogeologico, Nardi: «Sul fiume Trionto previsti due interventi da 5 milioni di euro» – VIDEO

LAMEZIA TERME Oltre il 700% di gare pubblicate in più, un incremento di contratti di lavoro del 575% e il 156% di progetti esecutivi in più rispetto al triennio precedente. Dati che dimostrano un «evidente cambio di passo» nel piano di mitigazione del dissesto idrogeologico in Calabria. A parlarne è Giuseppe Nardi, commissario con delega del Presidente di Regione per il dissesto idrogeologico, ospite della nuova puntata di Supplemento d’indagine, il format in onda stasera alle 20:40 su L’altro Corriere Tv (canale 75). Insieme a Danilo Monteleone, Nardi discute dello stato della mitigazione al dissesto in Calabria, una regione «vasta e fortemente vulnerabile», come dimostrato negli ultimi anni tra frane e allagamenti. Dall’aumento di risorse alla necessità di strumenti più snelli e di una burocrazia semplificata per fronteggiare le criticità idrogeologiche, derivanti da un «mix esplosivo» tra un territorio complesso, lo spopolamento delle aree interne e dal cambiamento climatico. «Per raggiungere – dice Nardi – una sicurezza idrogeologica è importante un’attività continua di prevenzione e manutenzione del territorio».

ponte longobucco sila mare

Previsti 18 interventi per 44 milioni

Una missione complicata, ma che si sta provando ad attuare negli ultimi anni: «Il cambio di passo intrapreso da Occhiuto è evidente» continua Nardi, sottolineando un aumento di spesa di 90 milioni nel triennio rispetto a una media di 35 in quelli precedenti. Gli ultimi fondi sono arrivati di recente con un decreto del ministero: «Sono 44 milioni e prevedono 18 interventi suddivisi tra il rischio alluvione e il rischio frana». Tra questi, due interventi inerenti alla Sila Mare e alla zona di Longobucco, dove tempo fa è crollato il viadotto: «Ci sono due interventi per circa 5 milioni, il primo è un intervento di sistemazione idraulica del fiume Trionto nella località di Longobucco per 1,8 milioni e prevede il ripristino di alcune briglie per la messa in sicurezza degli ulteriori tratti della Sila mare danneggiata. Per il secondo intervento l’area di riferimento è Cropalati: l’importo in questo caso è di 3,2 milioni e si interviene a protezione della Sila Mare con la realizzazione di briglie di grandi dimensioni a difesa della viabilità». (redazione@corrierecal.it)

L’anteprima:

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato 

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x