Venerdì, 16 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 23:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il fatto

Truffa del finto carabiniere a un anziano di Soveria Simeri, arrestato un uomo

Denunciato anche un minore che avrebbe aiutato il soggetto a compiere la truffa simulando un incidente del figlio della vittima

Pubblicato il: 08/04/2025 – 9:25
Truffa del finto carabiniere a un anziano di Soveria Simeri, arrestato un uomo

CATANZARO Nei giorni scorsi, il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Girifalco ha tratto in arresto in flagranza del reato di truffa aggravata in concorso, perpetrata ai danni di un uomo anziano di Soveria Simeri, un soggetto, e denunciato una minore, entrambi di origine e con residenza in Campania. I presunti autori del fatto criminoso avrebbero contattato un anziano uomo di Soveria Simeri, vedovo e che viveva solo in casa, e, qualificandosi falsamente come carabinieri, gli avrebbero rappresentato che il di lui figlio era rimasto coinvolto in un sinistro stradale ed era in pericolo di vita e gli avrebbero poi richiesto la corresponsione di una somma, simulando che la stessa fosse funzionale a sostenere le spese per la vittima del fantomatico incidente, preannunciando nel contempo che di lì a poco sarebbe passato un collaboratore a ricevere in consegna il denaro. Facendo leva sulla estrema vulnerabilità della persona offesa, i due riuscivano ad ottenere la disponibilità di euro 130,00, più vari monili, tra cui la fede nuziale. Gli stessi venivano però prontamente bloccati, durante la fuga nei pressi di Girifalco da personale in servizio presso il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Girifalco, che recuperava la somma di denaro ed i gioielli. All’esito del giudizio direttissimo, l’uomo è stato destinatario di provvedimento cautelare in carcere, mentre la minore è stata affidata ai familiari e dovrà rispondere per i medesimi reati al Tribunale per i Minorenni di Catanzaro. Il procedimento penale pende nella fase delle indagini preliminari.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato 

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x