Domenica, 27 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 11:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

sanità

Alla “Dulbecco” di Catanzaro tre nuovi dirigenti medici in chirurgia pediatrica

Espletato lo scorso 2 aprile il concorso pubblico per l’assunzione di tre nuovi professionisti che prenderanno servizio da maggio

Pubblicato il: 09/04/2025 – 11:50
Alla “Dulbecco” di Catanzaro tre nuovi dirigenti medici in chirurgia pediatrica

CATANZARO È stato espletato lo scorso 2 aprile il concorso pubblico per l’assunzione di tre dirigenti medici in chirurgia pediatrica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro. Si tratta di un passo concreto e strategico verso il potenziamento della Struttura Complessa di Chirurgia Pediatrica, presidio fondamentale per la cura e l’assistenza dei piccoli pazienti calabresi. L’assunzione dei nuovi professionisti – che prenderanno servizio a partire dal 1° maggio 2025 – rientra in un più ampio progetto di sviluppo fortemente promosso dalla Direzione Generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Renato Dulbecco”, guidata dalla dottoressa Simona Carbone.
Elemento cardine di questa visione è la recente convenzione con l’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova, uno dei centri pediatrici di eccellenza a livello internazionale. Tale accordo, esclusivamente riferito all’ambito della chirurgia pediatrica, è finalizzato a rafforzare la qualità dell’assistenza e della formazione professionale, attraverso: lo sviluppo di programmi formativi condivisi; la promozione della mobilità e dello scambio di personale medico e sanitario; la creazione di percorsi di aggiornamento continuo; l’elaborazione di progetti di ricerca congiunti e protocolli assistenziali innovativi.

«Investiamo nel futuro dei giovani pazienti»

«Stiamo lavorando con determinazione – ha dichiarato la dottoressa Carbone – per rendere operativo il protocollo nel più breve tempo possibile. Il nostro obiettivo è garantire interventi di chirurgia pediatrica altamente qualificati, valorizzando le competenze interne e attivando sinergie virtuose con strutture di eccellenza come il Gaslini. Questa convenzione si inserisce in un più ampio impegno sull’area pediatrica, già al centro dell’attenzione regionale anche attraverso la collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù: i due accordi operano su ambiti distinti e complementari».
Il dottor Giuseppe Stranieri, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Pediatrica, sottolinea l’importanza di questo investimento: «È un segnale chiaro di attenzione verso la sanità pediatrica regionale. Vogliamo offrire ai bambini calabresi servizi all’altezza dei migliori standard nazionali, riducendo la necessità di cure fuori regione e rafforzando la fiducia dei cittadini nel nostro sistema sanitario».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x