BOVALINO Ha preso ufficialmente il via il 1° aprile “Voci di Comunità: percorsi di ascolto, educazione e solidarietà”, il progetto promosso dall’Associazione 5D ODV, capofila dell’iniziativa, in collaborazione con Saved Marve ODV, e finanziato dall’Ambito Territoriale di Locri nell’ambito dell’Avviso Pubblico Autunno-Inverno 2024/25.
Un progetto che nasce dalla volontà di costruire una rete territoriale forte e coesa, capace di rispondere con strumenti concreti e innovativi ai bisogni educativi, relazionali e sociali di minori e famiglie nei comuni dell’area.
Un’azione collettiva che si fa carico della sfida più grande: garantire diritti e opportunità in territori dove troppo spesso la marginalità sembra essere una condizione strutturale. Voci di Comunità è una risposta che mette al centro la dignità delle persone, la potenza della partecipazione e il valore educativo della prossimità.
«Questo progetto è per noi una dichiarazione d’intenti: non lasciamo indietro nessuno. Raggiungiamo i luoghi più fragili con strumenti che parlano di relazioni, cultura, diritti e ascolto attivo – afferma la Presidente dell’Associazione 5D ODV, la dottoressa Maria Alessandra Polimeno – È un investimento umano prima ancora che sociale, costruito grazie alla fiducia tra realtà del Terzo Settore, scuole, istituzioni e cittadini. Siamo convinti che la comunità possa diventare davvero generativa se accompagnata con serietà, sensibilità e coraggio. Con Voci di Comunità, scegliamo di mettere al centro i minori, le famiglie e i contesti più vulnerabili, promuovendo coesione sociale, crescita educativa e una cultura dell’ascolto che possa radicarsi e durare oltre il progetto stesso. La comunità è la vera protagonista di questo cammino. Il percorso è cominciato, e sarà l’impegno di tutti a fare la differenza».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x