Mercoledì, 14 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 22:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il progetto

Al via il progetto “Voci di Comunità”: un’alleanza per educazione, ascolto e inclusione nella Locride

Promosso dall’Associazione 5D ODV, in collaborazione con Saved Marve ODV, e finanziato dall’Ambito Territoriale di Locri

Pubblicato il: 10/04/2025 – 22:00
Al via il progetto “Voci di Comunità”: un’alleanza per educazione, ascolto e inclusione nella Locride

BOVALINO Ha preso ufficialmente il via il 1° aprile “Voci di Comunità: percorsi di ascolto, educazione e solidarietà”, il progetto promosso dall’Associazione 5D ODV, capofila dell’iniziativa, in collaborazione con Saved Marve ODV, e finanziato dall’Ambito Territoriale di Locri nell’ambito dell’Avviso Pubblico Autunno-Inverno 2024/25.
Un progetto che nasce dalla volontà di costruire una rete territoriale forte e coesa, capace di rispondere con strumenti concreti e innovativi ai bisogni educativi, relazionali e sociali di minori e famiglie nei comuni dell’area.
Un’azione collettiva che si fa carico della sfida più grande: garantire diritti e opportunità in territori dove troppo spesso la marginalità sembra essere una condizione strutturale. Voci di Comunità è una risposta che mette al centro la dignità delle persone, la potenza della partecipazione e il valore educativo della prossimità.
«Questo progetto è per noi una dichiarazione d’intenti: non lasciamo indietro nessuno. Raggiungiamo i luoghi più fragili con strumenti che parlano di relazioni, cultura, diritti e ascolto attivo – afferma la Presidente dell’Associazione 5D ODV, la dottoressa Maria Alessandra Polimeno – È un investimento umano prima ancora che sociale, costruito grazie alla fiducia tra realtà del Terzo Settore, scuole, istituzioni e cittadini. Siamo convinti che la comunità possa diventare davvero generativa se accompagnata con serietà, sensibilità e coraggio. Con Voci di Comunità, scegliamo di mettere al centro i minori, le famiglie e i contesti più vulnerabili, promuovendo coesione sociale, crescita educativa e una cultura dell’ascolto che possa radicarsi e durare oltre il progetto stesso. La comunità è la vera protagonista di questo cammino. Il percorso è cominciato, e sarà l’impegno di tutti a fare la differenza».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato 

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x