Venerdì, 18 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 15:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

il “caso” politico

Comune di Reggio, nervi a fior di pelle: volano gli stracci (anche) tra Falcomatà e Azione

Oltre alle tensioni con il Pd il rimpasto surriscalda i rapporti tra il sindaco e calendiani, che rifiutano una postazione in Giunta

Pubblicato il: 13/04/2025 – 20:59
Comune di Reggio, nervi a fior di pelle: volano gli stracci (anche) tra Falcomatà e Azione

REGGIO CALABRIA Oltre a quella con il Pd c’è un’altra aspra polemica politica a Reggio Calabria, quella tra Azione e il sindaco Giuseppe Falcomatà: l’oggetto del contendere le nomine in Giunta da parte del primo cittadino, che aveva pensato di nominare in Giunta un esponente di Azione insieme ad altri due nuovi assessori nominati ieri. Duro il no dei calendiani: in una nota del segretario provinciale Santo Suraci, si legge che «Azione Reggio Calabria, rispetto alle notizie emerse in queste ore sui giornali in merito al rimpasto di Giunta, intende precisare che è stata rifiutata l’offerta avanzata dal sindaco Giuseppe Falcomatà rispetto alla possibilità di avere una postazione nell’esecutivo. Non ci può essere posto per Azione all’interno di una Giunta che vuole rispecchiare solo gli interessi personali del sindaco Falcomatà, con scelte al ribasso, minestre riscaldate e approssimazione. Azione Reggio Calabria dice no alle squallide trattative e guarda avanti, al proprio progetto politico, con determinazione e la consapevolezza di voler individuare un modello amministrativo e di visione in netta discontinuità con quello attuale. La dignità non può avere un prezzo, al contrario di assessori che probabilmente preferiscono prediligere altri valori, ed entrare (o rientrare) come se nulla fosse all’interno della Giunta. Siamo costretti ad assistere ad un imbarazzante balletto di nomine, revoche e giochetti che reputiamo essere un’offesa per la città e per tutti i reggini. Osserviamo con amarezza – ha sostenuto Suraci – che il principale partito di maggioranza il Pd ha reso noto nella giornata di oggi di “apprendere dai giornali” delle tristi manovre del sindaco Falcomatà, segnale inequivocabile della volontà del sindaco di procedere in totale disinvoltura, fregandosene delle necessità di Reggio Calabria».

La replica di Falcomatà

A sua volta dura la replica di Falcomatà: «Dal rappresentante territoriale di Azione un comportamento profondamente incoerente, totalmente bipolare ed infantile. La stessa Giunta comunale nella quale per lunghi mesi ha anelato l’ingresso diretto, adesso, stando all’ultima sua sconclusionata dichiarazione, diventerebbe una “scelta a ribasso”, una “minestra riscaldata” o “frutto di approssimazione”. E’ evidente – ha sostenuto il sindaco Falcomatà – che il segretario provinciale di Azione sia alle prese con una profonda crisi di identità e dovrebbe far pace con se stesso prima di affidarsi a dichiarazioni pubbliche, oggettivamente ridicole, che oltre a fare a pugni con la realtà suscitano ilarità tra addetti ai lavori e cittadini informati dei fatti. Da mesi ormai Azione aveva espresso in maniera chiara e ripetuta la propria volontà di entrare a far parte direttamente dell’esecutivo comunale reggino. A questa reiterata ed insistente richiesta era stato dato seguito, con l’avvio di un confronto serio ed articolato, culminato con interlocuzioni continuate con i vertici nazionali del partito, e in particolare con l’onorevole Matteo Richetti. Un dialogo che aveva portato ad una convergenza su valori ed obiettivi condivisi, sulla volontà di rafforzare un percorso politico comune, attraverso la proposta di ingresso in Giunta di una figura professionale individuata da Azione, con l’intento di dare maggiore impulso e rappresentatività all’azione amministrativa della compagine di governo alla guida di Palazzo San Giorgio. Anche perché – ha proseguito Falcomatà –  l’obiettivo dichiarato da Azione era quello di collocare in maniera stabile e consolidata il loro partito all’interno della coalizione di centrosinistra. Incredibilmente all’ultimo momento, il rappresentante locale del partito di Azione ha deciso repentinamente di cambiare opinione, motivando tale scelta con una giustificazione tanto pretestuosa quanto assurda: la coincidenza territoriale, in un quartiere della città, tra la propria rappresentante designata e un altro dei nuovi assessori individuati per la sostituzione dei componenti tecnici dell’Esecutivo. Un pretesto oggettivamente disarmante, evidentemente figlio di una concezione della politica più improntata alle beghe personali e di quartiere anziché al bene della comunità, totalmente priva di responsabilità pubblica». 

La controreplica di Richetti

Infine, la controreplica di Matteo Richetti, capogruppo di Azione, a Falcomatà: «Non so se siano la disperazione o la mancanza di lucidità a portare il sindaco di Reggio Calabria a rivolvere insulti ad Azione e ai suoi dirigenti. Non siamo né infantili né bipolari. Ed è un linguaggio che non fa onore ad un uomo delle istituzioni. Abbiamo interloquito con il sindaco Falcomatà che ci informato di intenzioni diametralmente opposte a ciò che poi ha eseguito nei fatti. Forse – ha aggiunto Richetti – non è abituato alla coerenza e alla franchezza, ma con Azione dovrà farsene una ragione. La proposta di giunta che ha avanzato è quanto di più lontano ci aveva preannunciato, e Azione è abituata ad aderire a progetti in cui si riconosce non a scelte che nulla hanno a che vedere con le esigenze di Reggio Calabria. Per quanto mi riguarda poi, le scelte su cosa fare a Reggio le assumono gli organi del partito territoriale che godono della mia piena fiducia». (c. a.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x