Mercoledì, 14 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 18:08
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

talenti di calabria

Nuova Scena, il calabrese CamilWay sul terzo gradino del podio. Nella serie Netflix trionfa Cuta

Il rapper crotonese ha parlato del suo incidente nel pezzo intimista “Nuova vita”. «Mi sono preso la mia vittoria». In estate un live in città

Pubblicato il: 15/04/2025 – 15:47
Nuova Scena, il calabrese CamilWay sul terzo gradino del podio. Nella serie Netflix trionfa Cuta

MILANO Cuta è il vincitore della seconda stagione del rap show ‘NuovaScena‘. Con il suo inedito ‘Sedicenne incinta’ (prod. Junior K) si è aggiudicato il titolo e il premio di 100.000 euro nell’ultimo episodio dello show, ora disponibile solo su Netflix. Dopo essersi sfidato in finale con Nox, al secondo posto con ‘Zin Zin’ (prod. Madfingerz) e CamilWay, al terzo posto con ‘Nuova vita’ (prod. Yung Snapp), Cuta ha convinto i giudici Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain. Ad aprire la serata finale sono stati i Club Dogo, con la performance di ‘Mafia del Boom Bap’ e ‘Il Mio Mondo, Le Mie Regole’. Gli episodi precedenti hanno visto la partecipazione di altri nomi del rap italiano come Willie Peyote, Kiffa, Sick Luke, Luchè, MadMan, Massimo Pericolo, Bresh, Vaz Tè, Sonny Willa, Ensi, Kid Yugi, Ernia, VillaBanks e Gemitaiz, oltre che da Matteo Paolillo. I finalisti hanno avuto l’opportunità di portare sul palco tre nuovi inediti, collaborando con alcuni tra i più importanti producer della scena italiana. Insieme a Junior K, Cuta ha portato ‘Sedicenne Incinta’, un brano che mette in luce tanto l’ironia quando la sincerità provocatoria che lo contraddistinguono; CamilWay, lavorando con Yung Snapp, ha mostrato il suo lato emotivo nel brano ‘Nuova Vita’, in cui riflette sul difficile momento del suo incidente e su come è stato in grado di superarlo; infine Nox ha fatto ballare il pubblico con il suo nuovo brano ‘Zin Zin’, prodotto da Madfingerz, che gli ha permesso di divertirsi con un pezzo dinamico ma anche sentito.
Per il rapper crotonese i complimenti della giuria, tra Fabri Fibra deluso per non aver ascoltato una terza strofa («vado a scriverla subito» ha ironizzato Camil abbandonando il palco dei Magazzini Generali) e Rose Villain secondo cui «ha dimostrato che ha talento anche in un pezzo intimista». Geolier ha invece rivendicato «L’ho portato io qui!». Poi purtroppo i giurati sono orientati verso Cuta, ma a sigillo di questa esperienza resta – tra le altre cose – proprio la frase del rapper di Secondigliano: «CamilWay, devi essere fiero ed orgoglioso di essere stato il primo a portare il dialetto calabrese su Netflix e davanti al grande pubblico televisivo». «Non fa niente, abbiamo vinto lo stesso» la frase con cui i genitori del rapper di Mesoraca lo hanno abbracciato appena spenti i riflettori.
Oggi CamilWay è stato ospite nella Casa Comunale, ricevuto dal sindaco Enzo Voce, il quale ha annunciato che in estate il rapper 24enne terrà un concerto a Crotone per tutta la comunità.

LEGGI ANCHE

Da Turi a CamilWay, così il rap calabrese da underground è diventato mainstream

Fenomeno CamilWay, chi è il rapper crotonese che ha sbalordito la giuria di “Nuova scena”

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x