CATANZARO «Confermare nel Psc l’indicazione del nuovo ospedale nell’area compresa tra il “Pugliese” e il “Ciaccio”, formalizzare tale scelta alla Regione Calabria e al Commissario per la Sanità, chiedendo l’avvio della fase di studio di fattibilità e progettazione, nonché certezza sulla sussistenza delle risorse per la realizzazione dell’opera (220 milioni di euro dell’ex art. 20 e 86 milioni di euro fondi Inail)».
Sono queste le principali indicazioni (ma non le sole) contenute nella mozione presentata da 13 consiglieri comunali, già depositata presso l’Ufficio di presidenza del Consiglio comunale, nella quale si riafferma che la scelta dell’area dove fare sorgere il nuovo ospedale è assegnata in via esclusiva e assoluta al Consiglio comunale dall’ articolo 42 del Tuel.
Nel documento, che dovrà essere posto in discussione in una delle prossime riunioni dell’Assemblea di Palazzo De Nobili, si chiedono alla Regione Calabria e all’Ufficio del commissario rassicurazioni circa il potenziamento degli organici e della dotazione tecnologica dell’azienda “Dulbecco”, la realizzazione del secondo pronto soccorso e la conferma dell’accreditamento di cardiochirurgia per il Sant’Anna Hospital.
I tredici firmatari (Antonio Barberio, Vincenzo Capellupo, Alberto Carpino, Fabio Celia, Antonio Corsi, Rosario Lostumbo, Rosario Mancuso, Daniela Palaia, Giulia Procopi, Francesco Scarpino, Danilo Sergi, Raffaele Serò, Stefano Veraldi) si sono augurati che, in sede di discussione in aula, anche i gruppi del centrodestra e del Pd convergano su questa posizione, che punta a difendere e potenziare il sistema sanitario pubblico e privato accreditato del Capoluogo.
La mozione, hanno precisato i firmatari, non è stata sottoposta alla firma del sindaco Nicola Fiorita e del presidente del Consiglio comunale Gianmichele Bosco per rispetto del loro ruolo istituzionale.
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x