Lunedì, 12 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 22:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’annuncio

Regione, campagna vitivinicola: pubblicato l’avviso per gli investimenti OCM Vino

L’assessore Gallo: «Al via erogazione anticipi per ristrutturazione e riconversione dei vigneti»

Pubblicato il: 17/04/2025 – 12:16
Regione, campagna vitivinicola: pubblicato l’avviso per gli investimenti OCM Vino

CATANZARO E’ stato pubblicato sul portale istituzionale della Regione Calabria l’Avviso pubblico per la presentazione delle domande di aiuto relative alla Misura “Investimenti” nell’ambito dell’OCM Vino – Campagna 2025/2026, approvato con decreto n. 5631 del 15/04/2025, di rettifica del DDS n. 5499 del 14/04/2025.
L’intervento è finalizzato al sostegno di investimenti materiali e immateriali negli impianti di trattamento, nelle infrastrutture vinicole e nelle strutture di commercializzazione del vino. L’obiettivo è migliorare il rendimento globale delle imprese vitivinicole, aumentarne la competitività sul mercato e promuovere pratiche sostenibili ed efficienti, anche in funzione della mitigazione dei cambiamenti climatici. Rispetto ai bandi degli anni precedenti, l’avviso 2025/2026 introduce due importanti novità: aumenta la soglia massima di contributo fino ad 80.000 euro, permettendo un sostegno più consistente alle aziende, e amplia l’ambito degli interventi ammissibili.

Le parole dell’assessore Gallo


«Con questo Avviso abbiamo voluto dare un segnale forte al comparto vitivinicolo calabrese – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo –, abbiamo aumentato il tetto massimo di contributo e ampliato in modo significativo le tipologie di interventi finanziabili. È un cambio di passo concreto rispetto agli anni scorsi, dove i bandi erano più limitati e non coprivano pienamente i bisogni delle aziende. Oggi offriamo strumenti reali per supportare l’intera filiera, dall’ammodernamento degli impianti alla vendita diretta, consentendo, ad esempio, anche le opere edilizie all’interno delle cantine o l’installazione di impianti fotovoltaici, la sistemazione delle aree esterne, l’acquisto di attrezzature per la produzione, imbottigliamento, etichettatura e controllo qualità, arredi per la vendita e la degustazione, strumenti informartici e realizzazione di siti e-commerce». «A dimostrazione dell’impegno concreto della Regione Calabria nel sostenere il comparto vitivinicolo – anticipa l’assessore Gallo – proprio in questi giorni si stanno erogando gli anticipi per la misura “Ristrutturazione e riconversione dei vigneti” della campagna 2024/2025, con un importo complessivo di oltre 1.505.553,40 euro già in fase di pagamento alle aziende beneficiarie». La dotazione finanziaria complessiva dell’intervento è di € 873.323,00, come stabilito dal Decreto Ministeriale n. 17520 del 15/01/2025, e potrà essere incrementata in caso di economie da altri interventi del settore. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 maggio 2025, tramite il portale SIAN.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato 

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x