STEFANACONI La celebrazione dei riti pasquali a Stefanaconi, compresa l’Affrontata di domenica prossima, giorno di Pasqua, si farà. Il vescovo della diocesi Mileto – Nicotera – Tropea, mons. Attilio Nostro, è stato in visita nel piccolo centro del Vibonese ed ha rassicurato i fedeli dando il via libera al tradizionale evento religioso che rappresenta la resurrezione del Cristo. La notizia dell’annullamento era stata data dal parroco del paese, don Maurizio Raniti, su indicazione della Diocesi a causa delle parentele di alcuni portantini con persone gravate da precedenti penali. Nel pomeriggio, il presule si è recato nella chiesa di San Nicola dove ha officiato la messa e rassicurato, nel corso dell’omelia, i fedeli.
Non è la prima volta che l'”Affrontata” genera polemiche: nel 2014, il rito fu commissariato nell’ambito dell’operazione antimafia “Romanzo Criminale” contro il clan Patania. In quegli anni, i boss erano soliti portare in spalla le statue in segno di ostentazione del potere. Dopo quell’intervento, la cerimonia, nel 2014 era stata affidata alla protezione civile, sotto il controllo della Prefettura e delle forze dell’ordine per poi tornare al normali svolgimento. (Ansa)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x