Si dovrebbero svolgere tra venerdì e domenica i funerali di Papa Francesco. Domani la data sarà decisa dalla Congregazione dei cardinali. Secondo l’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, il testo liturgico che definisce le regole e le modalità di cosa avviene dopo la morte di un Pontefice, il funerale dovrebbe avvenire tra il quarto e il sesto giorno dal decesso. Quindi tra venerdì e domenica. E’ anonimo il benefattore che ha pagato la realizzazione della tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore. Lo conferma la sala stampa vaticana.
Tre giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco in prossimità dei funerali in Italia. È la proposta che, secondo fonti di governo, sarà valutata dal Consiglio dei ministri convocato per domani alle 11. Il Cdm affiderà al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, il coordinamento delle attività e di tutte le strutture impegnate in occasione dei funerali, così come avvenne nel 2005 per le esequie di Papa Giovanni Paolo.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x