COSENZA La salvezza del Cosenza passa (anche) dalle aule del tribunale. In una stagione sempre più in salita, il club silano ha deciso di tentare una delle ultime mosse a disposizione per provare a riscrivere, almeno parzialmente, il proprio destino in classifica. Al centro della questione, i 4 punti di penalizzazione inflitti alla squadra, che pesano come un macigno sulla corsa salvezza.
Il club rossoblù, dopo essere stato bocciato dalla giustizia sportiva per ben tre volte, com’è noto, si è rivolto al Tar del Lazio per cercare di riottenere quei punti, e avrebbe chiesto che l’esito del ricorso venisse comunicato soltanto a campionato concluso, così da non condizionare direttamente la lotta per non retrocedere. Una mossa che, però, non è stata accolta positivamente dai diretti interessati alla corsa salvezza (c’è da ricordare che 9 club cadetti più Figc e Coni si sono costituiti contro il ricorso). In special modo dalla Salernitana – prossima avversaria del Cosenza nel match cruciale del 25 aprile – che ha chiesto trasparenza e chiarezza immediata.
Come riportato oggi dal Mattino, edizione Salerno, la linea granata avrebbe prevalso. Il Tribunale, che ieri ha discusso il ricorso del Cosenza calcio, avrebbe infatti deciso di anticipare la sentenza, che potrebbe arrivare già nelle prossime ore. Una decisione che punta a garantire equità sportiva e a evitare calcoli legati a possibili ribaltoni giudiziari post-campionato.
Ora, a tenere col fiato sospeso non c’è solo Cosenza, ma anche l’intera zona calda della classifica. La sentenza potrebbe riscrivere gli equilibri di un finale di stagione già incandescente. (f.v.)
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x