Sabato, 10 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 12:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

VERSO LE AMMINISTRATIVE

Lamezia Terme, coalizioni agli ultimi dettagli. Ecco i candidati in campo

Liste in via di definizione. In lizza Lo Moro (centrosinistra), Murone (centrodestra) e l’indipendente Bevilacqua. Molti gli uscenti che ci riprovano

Pubblicato il: 24/04/2025 – 12:23
Lamezia Terme, coalizioni agli ultimi dettagli. Ecco i candidati in campo

LAMEZIA TERME Tre candidati sindaco, due dei quali espressione delle coalizioni classiche, e una ventina di uscenti che ci riprovano. A Lamezia Terme candidati sindaco e relativi schieramenti sono agli ultimi dettagli e alle ultime frenetiche trattative per definire le liste, in un contesto che comunque nelle sue grandi linee si è abbastanza definito, salve ovviamente soprese dell’ultima ora, sempre possibili (la deadline per depositare le liste è sabato a mezzogiorno). In campo dunque il centrosinistra nella sua accezione di campo qui davvero largo, a sostegno della candidatura a sindaco di Doris Lo Moro, già primo cittadino lametino per due mandati, poi anche assessore regionale, parlamentare: campo largo perché al perimetro classico di centrosinistra a Lamezia si aggiunge anche il partito di Azione, che comporrà una delle cinque liste al momento ipotizzate a sostegno della Lo Moro, per la quale correranno anche il Pd, la lista diretta espressione della candidata sindaco Per Vivere Bene, il Movimento 5 Stelle e la lista civica Era Ora, propaggine di Nuova Era. Il centrodestra classico e qualcosa più invece, archiviata non senza tensioni e polemiche la stagione di Paolo Mascaro, sosterrà la candidatura a sindaco di Mario Murone, avvocato, che avrà il sostegno di uno schieramento che al momento conta sei liste, con una settima data in gestazione ma che probabilmente non vedrà la luce: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, e poi due civiche, Calabria Azzurra che ha una griffe forzista ma ingloberà anche forze centriste come Udc e Cdu e Lamezia Domani che sarebbe una sorta di lista bis della Lega. Ma in realtà dal mondo di centrodestra nasce anche la candidatura a sindaco di Gianpaolo Bevilacqua, politico con un lungo curriculum (è stato tra i tanti ruoli anche vicepresidente della Provincia di Catanzaro), che ha deciso di scendere in campo da indipendente e che a quanto risulta dovrebbe essere sostenuto da tre liste, Lamezia nel Cuore-Italia del Meridione, Indipendenza e Bevilacqua sindaco del popolo.

In campo numerosi uscenti

Ovviamente, con 14 liste prevedibilmente già in campo sarà boom di candidati al Consiglio comunale. Tanti sicuramente i volti nuovi ma anche tanti volti storici e volti noti della politica lametina che saranno della partita elettorale. Da quando si apprende da fonti delle varie coalizioni, nel complesso i consiglieri comunali uscenti che dovrebbero ricandidarsi potrebbero essere una ventina. Per quanto riguarda la composizione delle liste, per Forza Italia si fanno i nomi di Salvatore De Biase, Carolina Caruso, Maria Grandinetti, Tranquillo Paradiso e Davide Mastroianni, per Fratelli d’Italia Antonio Lorena, Pino Zaffina e Alessandro Saullo, per la Lega Antonietta d’Amico, per Noi Moderati l’assessore Annalisa Spinelli, Rosy Rubino, Giovanni Saladini, Rosanna Africano e Pasquale Matarazzo, per Calabria Azzurra Ruggero Pegna (Udc) e il presidente del Consiglio comunale uscente Giancarlo Nicotera (Cdu), per Lamezia Domani Mimmo Gianturco. Fronte centrosinistra, nella lista del Pd dovrebbero trovare posto Lidia Vescio, Rosario Piccioni, Fabrizio Muraca e Gennarino Masi, in Azione la coordinatrice cittadina Annita Vitale e l’uscente Dario Arcieri, in Era Ora l’uscente Lucia Cittadino.  (c. a.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x